Archivio cartografico Dal 1997

MAP SERVICE

La rivoluzione inizia nella seconda metà degli anni Settanta: è allora che nasce l’Archivio Cartografico della Regione Emilia-Romagna. L’obiettivo è facilitare la diffusione della Carta Tecnica Regionale, all’epoca agli esordi. Oggi l’Archivio cartografico conserva, gestisce, distribuisce e consente la consultazione della cartografia e delle foto aeree sia in formato digitale che cartaceo.

Non solo: è anche il punto vendita per acquistare copie cartacee e digitali dei prodotti resi disponibili dai Servizi competenti della Regione. Dalla fine degli anni Novanta la Regione ha deciso di esternalizzare la gestione dei servizi di consultazione e vendita dei prodotti dell’Archivio cartografico che attualmente è affidata a Map Service Srl.

Nella nuova e funzionale sede di Bologna la gamma dei servizi e dei prodotti disponibili si è ampliata. 

L’innovazione ha preso piede: negli ultimi anni la Regione ha messo a disposizione di tutti gli utenti i “prodotti di fruizione” derivati dal Database Topografico alla scala 1:5.000. C’è di più: a MAP Service è affidata la gestione del Mapshop, il catalogo online a disposizione degli utenti; un vero e proprio sito di E-commerce all’interno del Geoportale della Regione Emilia-Romagna.

Nella sede operativa di Parma, in via Reggio 45/a, MAP SERVICE potrà assistervi e rispondere alle vostre richieste inerenti il reperimento di cartografia tecnica e tematica.